Project Description

Acquista

A volte un edificio è così caratteristico che solo osservando la sua ombra si riesce a riconoscerlo. Questo progetto ripropone edifici conosciuti e li ricostruisce attraverso la sola proiezione della propria ombra.
Il carattere architettonico è esaltato dallo sfondo uniforme.
Un progetto che ha l’ambizioso intento di catturare lo ‘spirito’ di un edificio attraverso le sue ombre, che diventano un elemento compositivo fondamentale di comunicazione e che lasciano in chi guarda un ‘senso di leggerezza’.
Quante volte in nostro sguardo si incanta su una parete chiara sulla quale irrompe con forza il nero dell’ ombra di una trave, di un arco, di uno squarcio, dando profondità ad un ambiente, rendendolo vivo, pulsante di energia.
La Magia dell’ombra in architettura è che questa cambia a seconda delle ore del giorno, passando da contorni netti e definiti a contorni sbiaditi ed incerti, facendo mutare l’ambiente in ogni momento, come se ne scandisse un battito cardiaco, sia temporale che meteorologico.”  (cit.)

Attraverso lo studio delle ombre è possibile riconoscere il carattere essenziale dell’architettura in studio.
Modificando la posizione del sole o la prospettiva dell’edificio ha permesso di variare la proiezione delle ombre per trovare la silhouette perfetta di ogni edificio.